La CNCPT
Per migliorare le condizioni della salute e sicurezza nei cantieri nasce la
Commissione
nazionale per la prevenzione infortuni, l’igiene e l’ambiente di lavoro,
che con i 102 Comitati paritetici territoriali costituisce il sistema per la sicurezza
in edilizia.
CNCPT è l’organismo paritetico nazionale per l’indirizzo, il controllo ed il coordinamento
dei CPT e di interrelazione con gli altri Organismi nazionali competenti in materia
di sicurezza e prevenzione. È costituita sulla base della contrattazione collettiva
nazionale di lavoro realizzata dalle parti sociali del settore dell’edilizia: ANCE,
FENEAL-UIL, FILCA-CISL, FILLEA-CGIL, ANAEPA-CONFARTIGIANATO, CNA COSTRUZIONI, FIAE-CASARTIGIANI,
CLAAI, LEGACOOP, CONFCOOPERATIVE, AGCI, ANIEM.
Nel suo ruolo di coordinamento della rete dei CPT, garantisce l’omogenea attuazione
delle procedure di asseverazione sull’intero territorio nazionale.
I CPT
Gli oltre 100 CPT che fanno riferimento a CNCPT agiscono in modo capillare sul territorio
italiano, per non lasciare mai sole imprese e lavoratori. I CPT formano una rete
presente in tutti i territori provinciali, che garantisce il supporto nell’assistenza
tecnica sulla salute e sicurezza nei cantieri. Si rivolgono alle persone che operano
nel settore dell’edilizia, con ruoli, competenze e responsabilità diversificate.
Il lavoro dei CPT
I CPT sono gli organismi paritetici ai quali possono rivolgersi le imprese per richiedere
informazioni, consulenza e assistenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Inoltre, effettuano il servizio di Asseverazione valutando la documentazione del
modello di gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e la sua reale
applicazione (verifica documentale e verifiche tecniche).